Benvenuti nel sito internet del Rotary Club Padova Euganea
Il Rotary Club Padova Euganea, nasce il 29 febbraio 1980, con 27 soci fondatori, per iniziativa del Rotary Club Padova e del Rotary Club Padova Nord. Dopo 40 anni i soci (ordinari ed onorari) sono una sessantina.
In questi anni il Club ha effettuato molte piccole e grandi azioni, “services”, disegnando un quadro di grande vitalità, coerente con le finalità del Rotary International, mettendo a disposizione della comunità le competenze, le professionalità e le reti di relazioni dei soci per contribuire a risolvere problemi reali (service “Alluvioni Veneto” ; “SOSarcomi”); mettendosi, umilmente e con continuità, al servizio dei meno fortunati in Italia (service “Lorenzo Naldini” - Albarella) e all’estero, promuovendo sviluppo (service “Esmabama-Mozambico”).
Nella sua tradizionale azione verso i giovani il nostro Club ha promosso ogni anno lo scambio internazionale di studenti e giovani professionisti e la valorizzazione di giovani musicisti; ha costantemente sostenuto il Rotaract Club Padova Euganea, un club vitale, generativo e generoso.
Il Club ha sempre promosso l’approfondimento dei più vari temi culturali, generando cultura e valorizzazione del patrimonio artistico e religioso della nostra comunità.
Guardando alla storia del nostro Club e del Rotary International, si resta affascinati da quanto è stato fatto con le azioni del Rotary (basti il solo pensare alla eradicazione della Poliomielite che, da flagello mondiale, grazie alla vaccinazione di massa, ora sta progressivamente scomparendo anche nei più reconditi paesi, e questo grazie anche al piccolo, ma costante contributo del nostro Club).
La nostra storia è la storia di tante persone, divenute amici, che, unendo le loro competenze e mettendole al servizio della comunità, sono riuscite, insieme, a tracciare un sentiero per lasciare questo piccolo mondo un po’migliore di come lo abbiamo trovato, non tanto con la beneficienza, ma soprattutto promuovendo azioni che rimuovano le cause che rendono necessaria la beneficienza.
Nel Rotary Club Padova Euganea oggi sono presenti molti soci anziani, ma anche tanti giovani; e questo costituisce una grande risorsa: “Gli anziani conoscono la strada. I giovani corrono veloci”, solo insieme si può migliorare il mondo!
A QUARANT’ANNI DALLA NASCITA 1980-2020
Un libro di ricordi del passato per immaginare il futuro del Rotary Club Padova Euganea
Ma ci ostiniamo a lasciare anche una traccia su carta del nostro passato nella consapevolezza che, prima o poi, tanti
Non c’è dubbio che siamo nel pieno di una transizione più o meno traumatica, ma molto veloce, verso un mondo