Il Club

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Benvenuti nel sito internet del Rotary Club Padova Euganea

 

Il Rotary Club Padova Euganea, nasce il 29 febbraio 1980, con 27 soci fondatori, per iniziativa  del Rotary Club Padova e del Rotary Club Padova Nord. Dopo 40 anni i soci (ordinari ed onorari) sono una sessantina.
In questi anni il Club ha effettuato molte piccole e grandi azioni, “services”, disegnando un quadro di grande vitalità, coerente con le finalità del Rotary International, mettendo a disposizione della comunità le competenze, le professionalità e le reti di relazioni dei soci per contribuire a risolvere problemi reali (service “Alluvioni Veneto” ;  “SOSarcomi); mettendosi, umilmente e con continuità, al servizio dei meno fortunati in Italia (service “Lorenzo Naldini” - Albarella) e all’estero, promuovendo sviluppo (service “Esmabama-Mozambico”).

Nella sua tradizionale azione verso i giovani il nostro Club ha promosso ogni anno lo scambio internazionale di studenti e giovani professionisti e la valorizzazione di giovani musicisti; ha costantemente sostenuto il Rotaract Club Padova Euganea, un club vitale, generativo e generoso.

Il Club ha sempre promosso l’approfondimento dei più vari temi culturali, generando cultura e valorizzazione del patrimonio artistico e religioso della nostra comunità.

Guardando alla storia del nostro Club e del Rotary International, si resta affascinati  da quanto è stato fatto con le azioni del Rotary (basti il solo pensare alla eradicazione della Poliomielite che, da flagello mondiale, grazie alla vaccinazione di massa, ora sta progressivamente scomparendo anche nei più reconditi paesi, e questo grazie anche al piccolo, ma costante contributo del nostro Club).

La nostra storia è la storia di tante persone, divenute amici, che, unendo le loro competenze e mettendole al servizio della comunità, sono riuscite, insieme, a tracciare un sentiero per lasciare questo piccolo mondo un po’migliore di come lo abbiamo trovato, non tanto con la beneficienza, ma soprattutto promuovendo azioni che rimuovano le cause che rendono necessaria la beneficienza.

Nel Rotary Club Padova Euganea oggi sono presenti molti soci anziani, ma anche tanti giovani; e questo costituisce una grande risorsa: “Gli anziani conoscono la strada. I giovani corrono veloci”, solo insieme si può migliorare il mondo! 

 

------------------------------------------------------------------------

 

NEGLI ANNIVERSARI DALLA NASCITA DEL CLUB

Tre libri di ricordi del passato per immaginare il futuro del Rotary Club Padova Euganea

 

La comunicazione odierna è fatta di messaggi brevi, semplificati e immediati, lanciati attraverso innumerevoli "social network", e di notizie sparate in rete dai vari giornali ori-line. Anche il Rotary si sta adeguando (giustamente, perché le rivoluzioni tecnologiche vanno interpretate, non contrastate), e le notizie sulle nostre attività si trovano facilmente sui siti WEB dedicati.

Ma ci ostiniamo a lasciare anche una traccia su carta del nostro passato nella consapevolezza che, prima o poi, tanti o pochi, sfoglieranno questi libri anche per conoscere persone che hanno lasciato un'impronta importante nella vita del Club, e sentirsi parte integrante di una associazione che pratica con convinzione l'amicizia e il servizio.

Non c'è dubbio che siamo nel pieno di una transizione più o meno traumatica, ma molto veloce, verso un mondo diverso, con valori diversi, con rapporti interpersonali e intergenerazionali diversi, con squilibri economici, culturali e sociali crescenti. Ma forse sarà un mondo con tante opportunità positive da cogliere. Il vecchio Rotary, in questa transizione, sicuramente ha ancora qualcosa da dire perché il Rotary si fonda su valori e sentimenti tutt'altro che superati, anzi forse più attuali che mai.  

Per consultare i libri premere sulla loro copertina.

 

A VENT’ANNI DALLA NASCITA 1980-2000 A TRENT'ANNI DALLA NASCITA 1980-2010 A QUARANT’ANNI DALLA NASCITA 1980-2020
Copertina libro 20 anni Copertina 30 anni Copertina
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 

 

 

 

 

 

  

 

                                             

                        

Sede del Club

Rotary Club Padova Euganea
Segretaria operativa:
   Francesca Scarpa
Telefono:
   +39 351 7199653
eMail: segreteria.rcpadovaeuganea@gmail.com

Le ultime notizie

15 Settembre 2020
19 Febbraio 2020

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo