Service

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

 

   

    In questa sezione ricordiamo i più significativi progetti di servizio coltivati negli ultimi anni dal RC Padova Euganea, con un

    forte impegno personale dei soci, sia in ambito locale, sia di interesse internazionale.

    Sono progetti di durata pluriennale, che hanno coinvolto molti altri Rotary Club, il Distretto 2060, la Rotary Foundation e

    un gran numero di donatori.

    Il RC Padova Euganea ha anche aderito a molti progetti del Distretto 2060, per conoscere i quali si rimanda al sito distrettuale.

  

SERVICE "LORENZO NALDINI"

11230223 989191257772509 7004438062676520658 n

 

                                                              IL SENSO DELLA PROVVIDENZA, DELLA SOLIDARIETA’ E DEL BEN OPERARE PER L’ALTRO

                                                                                                 Un pensiero introduttivo del PDG  Luciano Kullovitz 

L’Happycamp di Albarella è l’interpretazione più autentica del concetto di solidarietà e di sollecitudine verso l’altro Uomo, la dimostrazione palese che con la buona volontà e la dedizione - mettendo in campo testa, cuore e mani - si può realizzare qualcosa di significativo e di utile. Tante edizioni consecutive, tutte in crescendo di risultati: logistici, di partecipazione e di consensi. Una serie significativa per un ‘service’ distrettuale, tra l’altro quasi unico nel suo genere nel mondo rotariano d’Italia . . . documento completo

 

   

SERVICE "ESMABAMA" MOZAMBICO

rotariani in Mozambico

Il Rotary e il Mozambico – una storia di cooperazione lunga 18 anni 

E’ dal 2002 che il Rotary Club Padova Euganea e il Distretto 2060 si occupano della promozione sociale ed economica di un’area dell’Africa, il sud del Mozambico, particolarmente sfortunata, anche perché sconvolta da una lunga guerra civile.

Dopo 18 anni è opportuno fare il punto sui risultati raggiunti nei diversi progetti di cooperazione realizzati dal Rotary con la collaborazione fondamentale della Rotary Foundation . . . Leggi il documento completo
 

  

SERVICE "ALLUVIONE VENETO"

immagine alluvione

Dopo le gravissime esondazioni avvenute nel 2010 in Veneto e in particolare nella Provincia di Padova, i nove Rotary Club della Provincia stessa hanno organizzato due forum successivi con l'Università di Padova, la Regione, la Provincia, il Genio Civile e i Comuni interessati, per contribuire a individuare soluzioni in grado di mettere in sicurezza, per il futuro, il territorio. I Rotary Club hanno quindi contribuito a finanziare due Borse di studio annuali assegnate a ricercatori dell'Università di Padova per mettere a punto un innovativo modello numerico di previsione e controllo delle piene. Questa azione ha permesso alle Autorità del Veneto di avere oggi un avanzato strumento operativo di gestione idraulica del territorio Leggi il documento completo

 

 

SERVICE CANI – GUIDA (Anni Rotariani  2016 – 2018)

Foto per Service Cani guida

 E’ noto che il cane guida è un ausilio insostituibile per i non vedenti. L’importanza del “cane guida” per la persona cieca non sta soltanto nell’autonomia di azione e mobilità riacquisite, ma anche nell’intensità del rapporto speciale ed unico che si viene a stabilire fra uomo e cane.
I volontari dell’Associazione Cani per ciechi di Selvazzano si occupano di addestrare dei cuccioli selezionati in modo da farli familiarizzare, prima con la vita delle nostre città nei diversi contesti, e poi con dei nuovi “padroni” di cui diventeranno compagni insostituibili. Il ciclo di addestramento dura due anni ed è molto oneroso.
Il Rotary Club Padova Euganea, insieme ai Rotary Club di Padova, Padova Nord, Padova Est, Abano–Montegrotto e Camposampiero si è preso l’impegno di finanziare il ciclo biennale di addestramento di due cani guida, e ha “adottato” due splendidi cuccioli di Labrador nero, il primo di nome ROT, il secondo di nome ARY. Li ha seguiti ciascuno per 14 mesi e, al termine della scuola di addestramento, li ha consegnati a due persone non vedenti nel corso di una toccante cerimonia.

 

 

                                                                                        SERVICE SOSarcomi: il giusto e tempestivo riferimento 

progetto sosarcomi 1 

 È un progetto pluriennale promosso dai Rotary Club di Padova e approvato nel 2019 dal Distretto 2060 che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione ed i medici sulla diagnosi ed il riferimento appropriato dei pazienti affetti da sarcoma delle parti molli, tumori maligni rari e misconosciuti.
È stato dimostrato che la diagnosi precoce ed il trattamento secondo le linee guida di questi tumori hanno un impatto molto vantaggioso sulla cura della malattia.
Il documento allegato, oltre a riportare brevi cenni epidemiologici su questi tumori, illustra il razionale del progetto e riporta i Centri di riferimento presenti nel Triveneto. È pertanto essenziale che la sua diffusione sia la più capillare possibile.
Con questo intento, il Rotary si pone a fianco delle istituzioni sanitarie mettendo a disposizione della popolazione e dei medici la propria organizzazione territoriale composta da circa 4500 soci nel Triveneto.

 

Sede del Club

Rotary Club Padova Euganea
Segretaria operativa:
   Francesca Scarpa
Telefono:
   +39 351 7199653
eMail: segreteria.rcpadovaeuganea@gmail.com

Le ultime notizie

15 Settembre 2020
19 Febbraio 2020

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo