In questa sezione ricordiamo i più significativi progetti di servizio coltivati negli ultimi anni dal RC Padova Euganea, con un forte impegno personale dei soci, sia in ambito locale, sia di interesse internazionale. Sono progetti di durata pluriennale, che hanno coinvolto molti altri Rotary Club, il Distretto 2060, la Rotary Foundation e un gran numero di donatori. Il RC Padova Euganea ha anche aderito a molti progetti del Distretto 2060, per conoscere i quali si rimanda al sito distrettuale.
L’Happycamp di Albarella è l’interpretazione più autentica del concetto di solidarietà e di sollecitudine verso l’altro Uomo, la dimostrazione palese che con la buona volontà e la dedizione - mettendo in campo testa, cuore e mani - si può realizzare qualcosa di significativo e di utile. Tante edizioni consecutive . . . documento completo
SERVICE "ESMABAMA" MOZAMBICO
IL ROTARY E IL MOZAMBICO – UNA STORIA DI COOPERAZIONE LUNGA 22 ANNI
Dal 2002 il Rotary Club Padova Euganea e il Distretto 2060 si occupano della promozione sociale ed economica di un’area dell’Africa, il sud del Mozambico, particolarmente sfortunata, anche perché sconvolta da una lunga guerra civile.
SERVICE "ALLUVIONE VENETO"
Dopo le gravissime esondazioni avvenute nel 2010 in Veneto e in particolare nella Provincia di Padova, i nove Rotary Club della Provincia stessa hanno organizzato due forum successivi con l'Università di Padova, la Regione, la Provincia, il Genio Civile e i Comuni interessati, per contribuire a individuare soluzioni in grado di mettere in sicurezza, per il futuro, il territorio. I Rotary Club hanno quindi contribuito a finanziare due Borse di studio annuali assegnate a ricercatori dell'Università di Padova per mettere a punto un innovativo modello numerico di previsione e controllo delle piene. Questa azione ha permesso alle Autorità del Veneto di avere oggi un avanzato strumento operativo di gestione idraulica del territorio Leggi il documento completo
SERVICE CANI – GUIDA (Anni Rotariani 2016 – 2018)
E’ noto che il cane guida è un ausilio insostituibile per i non vedenti. L’importanza del “cane guida” per la persona cieca non sta soltanto nell’autonomia di azione e mobilità riacquisite, ma anche nell’intensità del rapporto speciale ed unico che si viene a stabilire fra uomo e cane.
I volontari dell’Associazione Cani per ciechi di Selvazzano si occupano di addestrare dei cuccioli selezionati in modo da farli familiarizzare, prima con la vita delle nostre città nei diversi contesti, e poi con dei nuovi “padroni” di cui diventeranno compagni insostituibili. Il ciclo di addestramento dura due anni ed è molto oneroso.
Il Rotary Club Padova Euganea, insieme ai Rotary Club di Padova, Padova Nord, Padova Est, Abano–Montegrotto e Camposampiero si è preso l’impegno di finanziare il ciclo biennale di addestramento di due cani guida, e ha “adottato” due splendidi cuccioli di Labrador nero, il primo di nome ROT, il secondo di nome ARY. Li ha seguiti ciascuno per 14 mesi e, al termine della scuola di addestramento, li ha consegnati a due persone non vedenti nel corso di una toccante cerimonia.
SERVICE SOSarcomi: il giusto e tempestivo riferimento
Progetto pluriennale promosso dai Rotary Club di Padova e approvato nel 2019 dal Distretto 2060 che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione ed i medici sulla diagnosi ed il riferimento appropriato dei pazienti affetti da sarcoma delle parti molli, tumori maligni rari e misconosciuti.
È stato dimostrato che la diagnosi precoce ed il trattamento secondo le linee guida di questi tumori hanno un impatto molto vantaggioso sulla cura della malattia.
Il documento allegato, oltre a riportare brevi cenni epidemiologici su questi tumori, illustra il razionale del progetto e riporta i Centri di riferimento presenti nel Triveneto.
Inquinamento atmosferico: facciamo chiarezza - 16 Novembre 2024
Oggi si parla molto di transizione energetica, di neutralità climatica, di scarsa salubrità dell’aria nella pianura padana. Clima e qualità dell’aria sono strettamente collegati fra loro e richiedono azioni di rimedio e di contrasto in gran parte comuni, ma migliorare la qualità dell’aria richiede anche un’attenzione specifica. Il mondo della scienza fornisce già oggi dati concreti su cause ed effetti che possono guidare la nostra azione di miglioramento, ma permangono ancora nell’opinione pubblica molti dubbi e scetticismo che rallentano i miglioramenti. Da qui la necessità per il Rotary di fare chiarezza in un convegno aperto al pubblico.
La preparazione è stata presa in carico da un comitato di rotariani esperti nelle varie discipline di sette Rotary Club di Padova e provincia. Il convegno si è svolto nella mattinata del 16 novembre 2024 nell’Auditorium San Gaetano di Padova e ha visto la partecipazione attenta di circa 200 rotariani, cittadini e studenti. . . . Leggi il documento completo
Le relazioni dei relatori si possono consultare cliccando sul rispettivo link :
Dott. Francesco Bicciato - Direttore Forum Finanza Sostenibile
Prof.ssa Silvia Carraro - Dipartimento Salute della Donna e del Bambino Università di Padova
Prof. Francesco Morari - Dipartimento Agronomia, Animali, Ambiente Università di Padova
Dott. Luca Zagolin - ARPA Veneto